Lug
La riforma del Fondo di Garanzia per le PMI
10:45 to 13:00
03-07-19

Lo scorso 15 marzo è entrata in vigore la riforma del Fon- do di Garanzia per le PMI. La riforma, che prende l’avvio dopo un lungo percorso, è stata studiata con l’obiettivo di efficientare ulteriormente la funzionalità del Fondo, estendendo la platea delle PMI beneficiarie della garanzia pubblica e rafforzando le coperture a favore delle PMI con maggiori difficoltà di accesso al credito.

In particolare, è stato introdotto un nuovo modello di va- lutazione delle imprese beneficiarie, basato sul rating, che consente al Fondo di calcolare direttamente la pro- babilità di default delle stesse imprese. Sulla base delle nuove regole, tutte le PMI potranno accedere automatica- mente al Fondo, a condizione che rientrino nelle classi di rating ammissibili.

Scarica programma